Castelrinaldi: Colombario

Scoperti in numero notevole sulle rupi che costeggiano la via Flaminia ed il fosso di Massa Martana, i Colombari sono ambienti ipogei scavati nella roccia. Questo di Castelrinaldi presenta sulle pareti una serie di piccole nicchie per l’allevamento dei colombi.
Sulle stesse pareti sono conservate alcune iscrizioni forse attribuibili a monaci eremiti fermatisi in prossimità di questa cavità.

Per informazioni:

Colombario
Indirizzo: nei pressi di Colle Palombaro, Castelrinaldi
Gestione: Comune di Massa Martana

Dotazioni:

Accessibilità: non accessibile ai portatori di handicap a causa di una rilevante pendenza e condizioni di stabilità piuttosto critiche
Stagionalità: è accessibile tutto l’anno su richiesta
Accompagnamento: no
Illuminazione: no
Biglietto: no

Catacombe di Villa San Faustino

Si tratta delle uniche catacombe cristiane conosciute in Umbria, costruite probabilmente dalla comunità cristiana di un vicino insediamento, senz’altro molto numerosa. Nelle catacombe sono state censite infatti circa 300 sepolture. Dal 1948 il nome è legato alla memoria di San Faustino del quale in quell’anno vennero ritrovate le spoglie nell’abbazia poco distante. In parte interrate dopo l’abbandono di questo tratto della Flaminia al termine dell’impero romano rimasero sconosciute fino al ‘600. La catacomba è composta da un corridoio principale, lungo circa 25 metri ed alto fino a 4 metri – a cui anticamente si accedeva con una ripida scala scavata nella roccia -, dal quale si dipartono simmetricamente quattro cunicoli laterali. Le pareti dei cunicoli presentano file di loculi sovrapposti, tra i quali si possono notarne alcuni destinati alle sepolture dei bambini; molti sono chiusi da lastre di pietra o tegole di terracotta.

san faustino catacomba massa martana

Per informazioni:

Catacombe di Villa San Faustino
Indirizzo: Vocabolo Vigetti, 84 – Villa San Faustino (PG)
Gestione: Pontificia Commissione Archeologia Sacra

Dotazioni:

Accessibilità: si
Stagionalità: è accessibile sempre
Accompagnamento: si
Illuminazione: si
Biglietto: si
Apertura: sporadica e su richiesta al Comune di Massa Martana (Tel. Ufficio turistico 075.889371)

Sotterranei del Castello di Massa Martana

Questo cunicolo s’inoltra all’interno delle mura di Massa Martana, e presenta uno sviluppo irregolare e una biforcazione. Sono presenti tracce di consolidamenti degli ultimi decenni.

 

sott

Per informazioni:

Sotterranei del Castello di Massa Martana
Indirizzo: Belvedere di Massa Martana
Coordinate GPS: Gauss-Boaga X:4738893 Y:2317355
Gestione: Comune di Massa Martana

Dotazioni:

Accessibilità: si
Stagionalità: è accessibile sempre
Accompagnamento: si
Illuminazione: si
Biglietto: si
Apertura: su richiesta al Comune di Massa Martana

I contenuti e le immagini degli ipogei sono tutti di Fabrizio Ardito ad eccezione delle foto di Narni Sotterranea che sono di Marco Santarelli, e sono protette da copyright ©. Sito powered by Francesco Nini & Serena Novelli.